Programmazione
Asp
Asp.NET
Java
Javascript
Php
Oracle

Svaghi
Ascolta Radio
Faccine
Libri
Links

Varie
Cerca nel sito...
Segnalazioni
Scrivimi


JAN GUILLOU
Il templare  (il romanzo delle crociate)
Nell'anno del Signore 1150, in una Svezia divisa da torbide lotte feudali e dinastiche, viene al mondo Arn, secondogenito dei signori di Varnhem. Ancora bambino, Arn, caduto da una torre, attraversa per miracolo il regno della morte. Resuscitato grazie al voto della madre di consacrarlo ai misteriosi disegni del Signore, il bambino viene destianto insieme al fratello a un monastero cistercense, dove non apprende solo la devozione e l'obbedienza, ma anche i segreti dell'arte militare e della cavalleria. E così, quando il richiamo del mondo con le sue seduzioni e promesse di avventura convince Arn ad abbandonare il chiostro, sulla sua strada incontrerà prima il dilaniante conflitto tra amore spirituale e passione sensuale, e poi la missione cui era predestinato: partire come templare per salvare la Terrasanta dagli infedeli.

Il saladino  (il romanzo delle crociate)
Nell'anno del Signore 1177 si compie un prodigio di cui si parlerà a lungo tra i seguaci di Maometto. Saladino, l'uomo che ha giurato di liberare Gerusalemme dagli invasori, sta per morire per mano di una banda di briganti, quando la salvezza gli giunge da una direzione inaspettata: Arn Magnusson, il temuto templare, uccide i banditi e salva Saladino senza rendersi conto dell'ironia del suo gesto. Arn ha 27 anni ed è già veterano tra i crociati. Nei dieci anni trascorsi da penitente in Palestina, Arn ha imparato molto e ora è a capo della guarnigione di Gaza con l'incarico di mantenere la legge nella zona. Nel frattempo in Svezia l'amata Cecilia ha partorito il loro bambino che viene allevato dallo zio paterno di Arn. E intanto nelle fredde terre scandinave proseguono le sanguinose lotte per il trono di Gotland che coinvolgono le famiglie di entrambi e il cui esito determinerà il corso della storia di Svezia.

La badessa  (il romanzo delle crociate)
Nell'anno del Signore 1192, Arn Magnusson, dopo vent'anni di servizio come Templare nella terra degli Infedeli, torna nella nativa Svezia. Arn è ora uomo ricco e stimato: in Oriente ha appreso e perfezionato le arti della guerra e della pace. Eppure la sorte sembra accanirsi ancora contro di lui. Cecilia, la donna che ama e che gli ha dato un figlio, dopo aver trascorso gli anni della lunga separazione tra le mura di un convento, è vittima di un intrigo che la mette di fronte a una scelta difficile, e l'aspra lotta per il trono rischia di trasformarsi in una guerra cruenta e disastrosa, destinata a coinvolgere e sconvolgere l'intera Svezia.

L'erede del templare  (il romanzo delle crociate)
Nell'anno del Signore 1275, il monaco Thibaud del convento di Varnhem scrisse della serie di avvenimenti che ci accingiamo a raccontare, suddividendoli in quattro periodi. Il primo fu il tempo delle vedove, quando il regno era governato da un manipolo di anziane donne. In seguito venne il tempo dei vecchi. Poi quello dei vandali, con saccheggi, pianti e digrignar di denti. Infine venne il tempo dello 'jarl'. Per il popolo, il migliore e il più felice fu il tempo delle vedove. Per il regno fu decisivo quello dello 'jarl'. Il signore, lo 'jarl', Birger Jarl: altri non è che il nipote del mitico Arn Magnusson, il Templare che dopo aver trascorso vent'anni in Terrasanta era tornato in patria portando con sé nuove conoscenze e che aveva gettato le fondamenta di un nuovo regno. Birger Magnusson impara fin da ragazzo a maneggiare la spada. Diventa poi un abile commerciante e uno stimato uomo di legge. Ma è allo scoppio della guerra, prima contro Knut Holmgeirsson, poi contro i sostenitori del suo stesso figlio Valdemar, che Birger sfodera tutta la sua forza e capacità... Una storia affascinante e sanguinosa dove il terreno trema sotto gli zoccoli dei cavalli al galoppo e dove il matrimonio diventa uno strumento di potere altrettanto importante della spada. Il racconto dell'amore perduto come prezzo del potere. La descrizione della nascita della Svezia moderna, della sua capitale e delle leggi istituite da Birger Magnusson che resteranno in vigore per più di seicento anni. L'epilogo trionfante del Romanzo delle Crociate.