Programmazione
Asp
Asp.NET
Java
Javascript
Php
Oracle

Svaghi
Ascolta Radio
Faccine
Libri
Links

Varie
Cerca nel sito...
Segnalazioni
Scrivimi


ALTRI AUTORI
Sulle tracce del Graal - di M. BIZZARRI e F. SCURIA
La Storia è fatta di Re, di guerre, di trattative, e di un poco di politica. Ma vi è un altro modo di far storia, un modo più penetrante, forse più autentico, scendere all'interno della dinamica temporale, quella che determina lo "Zeitgeist", l'inafferrabile spirito del tempo, raccogliendo, raccontando e interpretando gli accadimenti inspiegati, i fatti misteriosi che non ebbero la risonanza delal prima pagina (o del telegiornale oggi), ma furono più importanti delle lite di frontiera chepur costò morti e distruzioni, perché svelarono nuove realtà o ritrovarono antiche verità. Mariano Bizzarri e Francesco Scurria, in Sulle tracce del Graal, seguono la seconda linea di ricerca, quella della realtà misteriosa per ritrovare il vero della nostra storia, della nostra realtà del Tempo. Sulle tracce del Graal racconta l'oscuro mistero di Rennes Le Chateau, una cronaca di fatti dimenticati dalla Storia ufficiale, ma illuminati da certi simboli/segni/manifestazioni che sono sempre presenti nell'avventura dell'Uomo: il Graal, la Sacra Coppa, la Grande Dea Madre, il Tesoro Occulto, fatto non solo di oro, ma di alchemiche sostanze... il libro è avvincente come un romanzo, ma è in realtà un sorvegliato e attento saggio di ricerca.

Carmilla - di Joseph Sheridan LE FANU
Carmilla, pubblicato nel 1872, è per unanime considerazione uno dei più bei racconti dell’orrore che siano mai stati scritti. Maestro riconosciuto della ghost-story, Joseph Sheridan Le Fanu crea con la donna-vampiro Carmilla (che è anche Mircalla, e anche Millarca, come in un perverso labirinto di specchi...) un personaggio di singolare fascino, sottilmente erotico, ambiguo e allarmante, che conferma il celebre giudizio espresso su di lui da M.R. James: «Le Fanu sta assolutamente in prima fila tra gli scrittori di racconti di fantasmi... Nessuno riesce ad allestire il palcoscenico meglio di lui; nessuno meglio di lui sa aggiungere il dettaglio efficace».

Il vampiro - di John William POLIDORI e Anne CRAWFORD
Il racconto di John William Polidori The Vampire, anticipatore del più famoso Dracula di Stoker, fu composto nel 1816, la stessa estate in cui fu composto il Frankenstein di Mary Shelley, sulle rive del lago di Ginevra, dove si trovarono a soggiornare, costretti al chiuso della loro dimora da due settimane di piogge torrenziali, anche Byron e Percy Bysshe Shelley. Fu in quell’occasione che decisero dapprima di leggere storie dell’orrore degli scrittori romantici tedeschi, e poi di cimentarsi a loro volta in racconti di questo genere. Nell’opera di Polidori, ventunenne segretario e compagno di viaggio di Lord Byron, il protagonista diventa l’incarnazione perfetta del «Byronic Type», assassino affascinante delle sue amanti. Apparso per la prima volta nell’aprile del 1819 sul New Monthly Magazine, il racconto di Polidori fu attribuito per un errore del direttore della rivista a Lord Byron e, per un ironico scherzo del destino, lo stesso Goethe giunse ad affermare che si trattava del migliore lavoro del poeta inglese. Anne Crawford, sorella del più famoso Francis Marion Crawford e di Mary Crawford, non perseguì una vera e propria carriera letteraria. Tuttavia, il suo racconto A Mistery of the Campagna, a lungo ignorato negli ambienti letterari inglesi e qui pubblicato per la prima volta in italiano, rappresenta uno dei più interessanti racconti di vampiri nella decade che precede il capolavoro di Stoker.

Io uccido - di Giorgio FALETTI
Un DJ di radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto rivela di essere un assassino. Il caso viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati orrendamente mutilati. Da questo momento ha inizio una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima e sottolineati da una scritta tracciata con il sangue: «io uccido». Non c'è mai stato un serial killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è. Il romanzo d'esordio nel thriller del comico italiano.

Ultra' - psicologia del tifoso violento - di Alessandro SALVINI
Ci sono molti modi per sfuggire alla noia, il tifo estremo è uno di questi.Cosa c'è di meglio del divenire parte di un ruggito corale, sanguigno, smodato, festoso e solidale ? Uscire per qualche ora dai limiti, identificarsi con l'onnipotenza di un gruppo agguerrito e coeso, trovare un senso e un significato pieno al "al chi sono io?" è già un bel risultato. Questo libro mette a nudo il tifoso ultrà, immagine per alcuni pittoresca e per altri minacciosa e deprecabile.

Il mistero del sacro Graal - di Graham HANCOCK
Due grandi misteri percorrono la storia della tradizione occidentale: il Sacro Graal, il "calice del sangue" usato da Gesù all'ultima cena, e l'Arca dell'Alleanza, costruita dall'antico popolo israelita per contenerele tavole dei dieci comandamenti. Due preziosissime relique cui sono stati attribuiti poteri straordinari. Entrambe scomparse nel nulla. La loro storia si intreccia e si confonde e chiama in causa i crociati, templari, massoni, epiche battaglie e sovrani di tutta Europa. Per anni Graham Hancock ha inseguito le tracce sparse in archivi polverosi, tra documenti storici e società segrete, leggende e tradizioni ormai dimenticate. Ed è giunto a ricostruire la vera storia del Sacro Graal e dell'Arca perduta. La sua è una ricerca attenta e documentata, ma affascinante come un romanzo giallo.

La guerra gallica - di Caio Giulio CESARE
Questi libri sono nudi, schietti, affascinanti, spogli di ogni retorica come una persona della veste. Cesare volle fornir materia a chi intendesse scrivere di storia; ma fece una cosa grata, se mai, agli sciocchi che vorranno aggiungervi i riccioli; ma alle persone assennate tolse la voglia di scrivere. - Marco Tullio Cicerone Questo dovrebbe essere il breviario di ogni uomo di guerra, essendo cesare il vero e sovrano padrone dell'arte militare. - Michel de Montaigne

I delitti del mosaico - di Giulio LEONI
In una notte del 1300, ai piedi di un gigantesco mosaico incompiuto, un uomo viene ucciso in modo orribile. Tocca a Dante Alighieri, da poche ore priore di Firenze, il compito di trovare l'assassino, spingendosi nel mondo oscuro e pericoloso che si nasconde sotto quello solare della capitale dell'arte e della cultura. Un compito difficilissimo, ostacolato da falsi indizi e domande cui sembra impossibile dare una risposta. Chi è Antilia, l'affascinante danzatrice che nasconde dietro il volto truccato le tracce della sua antica nobiltà? Cosa cercano gli uomini dell'imperatore? E cosa ha attirato a Firenze i saggi del cosiddetto Terzo Cielo? Finora il poeta non si è mai occupato di delitti. Ma ha già preso a tracciare sulle pergamene i versi della Divina Commedia, il più grande trattato di criminologia di tutti i tempi. E alla sua intelligenza acuta unisce un carattere poco incline alla pazienza. Guai a chi si metterà tra lui e la verità, fosse pure un inviato di Bonifacio, il Papa sulla strada del potere assoluto.

La quarta verità - di Ian PEARS
Oxford 1663: un luogo e un momento storico di grandi fermenti politici, scientifici e religiosi. Un docente del New College viene trovato morto in circostanze misteriose. Una ragazza è accusata di stregoneria e di omicidio, e condannata all'impiccagione. Quattro testimoni raccontano la loro "verità": un cattolico veneziano, Marco da Cola; uno studente in medicina, Jack Prestcott; un insigne matematico e teologo, John Wallis; uno studioso dell'antichità, Anthony Wood. Ma uno soltanto di loro dice tutta la verità... Thriller di alto profilo e sorprendente originalità, sospeso tra finzione narrativa e fedele ricostruzione storica, "La quarta verità" ricrea magistralmente l'atmosfera, ma anche e soprattutto la mentalità di un'epoca tra le più complesse e affascinanti.

il quinto giorno - di Frank SCHÄTZING
Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque dei mari mari\" ... E fu sera e fu mattina: quinto giorno.
Genesi 1, 21-23

14 gennaio. Huanchaco, costa del Perú. Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. E, prima di morire, Ucañan scorge qualcosa che serpeggia verso di lui...

13 marzo. Costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano sconcertati il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di \"vermi\" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. Cosa sono? Da dove vengono? E, soprattutto, perché sono così tanti?

5 aprile. Vancouver Island, Canada. Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Da qualche tempo, però, gli enormi mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero \"smarriti\" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo, arrivando addirittura ad attaccare la Barrier Queen, un cargo da sessantamila tonnellate. Ed è proprio sullo scafo di quella nave che Leon scopre una gigantesca colonia di mitili...

Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un universo di cui si conosce a malapena la superficie, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo intero dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro. Perché nessuno può sapere cos'è veramente successo nel quinto giorno della creazione. Fino a ora...

Torino è casa mia - di Giuseppe CULICCHIA
Oltre a essere la mia città, Torino è anche la mia casa. E come ogni casa contiene un ingresso, la stazione di Porta Nuova, una cucina, il mercato di Porta Palazzo, un bagno, il Po, e poi naturalmente il salotto di Piazza San Carlo, e quel terrazzo che è il Parco del Valentino, e il ripostiglio del Balon, e una quantità di altre cose e di altre storie. Aprire questo libro è un po' come entrare in casa nostra. Mia. Vostra.

Il gruppo - di SEVE e CLAUDIO
Gli ultras juventini raccontano la loro vera storia. Questo libro non è un inno alla violenza, ma la reale cronistoria di ciò che è accaduto in vent'anni all'esterno ed all'interno del gruppo ultras bianconero, raccontata come nessun altro prima ha mai fatto, attraverso aneddoti, fotografie e documenti originali. Vent'anni di curva bianconera, dalla gloriosa Filadelfia alla Scirea.

Il codice del quattro - di Ian CALDWELL e Dustin THOMASON
E' Pasqua a Princeton. Gli studenti prossimi alla laurea sono immersi nella preparazione delle tesi e due di loro, Tom Sullivan e Paul Harris, sono un passo dal risolvere i misteri dell'"Hypnerotomachia Poliphili", un'opera rinascimentale che, dal giorno della sua pubblicazione, ha eluso gli sforzi degli studiosi che tentavano di decifrarla. Uno di questi è il padre di Tom, e se per lui la ricerca rappresenta una sorta di eredità culturale, per Paul diventa invece una ossessione, la ragione stessa della vita. Nonostante l'impressione di essere assai vicini alla soluzione del testo, i due ragazzi si trovano di fronte una barriera invalicabile, finché un diario perduto, emerso dal passato, fornisce loro un indizio di importanza fondamentale. Ma quando, qualche giorno dopo, un loro compagno viene brutalmente assassinato, Tom e Paul capiscono di non essere stati i primi a tentare di lacerare il velo dietro cui si celano i segreti dell'"Hypnerotomachia". Mentre i due amici si misurano con codici e indovinelli che mettono a dura prova il loro intuito, il manoscritto appare loro sotto una nuova luce: non più una storia di fede, erotismo e sapere enciclopedico, ma un vero e proprio labirinto matematico, una sorta di percorso a ostacoli disseminato di morti. Tutti quelli che vi si sono addentrati hanno pagato a caro prezzo il loro desiderio di conoscenza, e anche Tom e Paul capiscono di essere a rischio della vita. Dalle strade della Roma cinquecentesca al campus di una delle più prestigiose università americane, un thriller ricco di suspense, un dedalo di tradimenti, follia e genio.

Le mura di Atene - di Philipp VANDENBERG
Maratona, 490 a.C. La luce del tramonto avvolge il campo di battaglia. Il frinire delle cicale è interrotto dalle urla strazianti dei feriti. Il combattimento è stato durissimo, ma alla fine i Greci hanno sconfitto i Persiani. D'un tratto, dalla boscaglia, spunta una fanciulla bionda, il corpo acerbo a malapena coperto dal peplo strappato, gli occhi verdi pieni di terrore. Il suo nome è Dafne e viene da Lesbo: fatta prigioniera dai Persiani, è riuscita a liberarsi dopo lo scontro. E' Aristide, valente condottiero greco, a decidere il suo destino: Dafne sarà un'etera. Affinerà le arti della seduzione, imparerà a conversare di filosofia e di politica e prenderà parte alla vita pubblica.

I guardiani della notte - di Sergej LUK'JANENKO
La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della notte da quello del giorno si è incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e corvi parlanti, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi. Una corsa contro il tempo per sconfiggere la maledizione che potrebbe porre fine al mondo.

La fratellanza della sacra sindone - di Julia NAVARRO
Torino, 1991. Domate le fiamme divampate nel duomo, viene rinvenuto il cadavere carbonizzato di un uomo senza lingua. Un particolare che mette in allarme il capitano dei carabinieri Marco Valoni, che inizia a sospettare che l'incendio non sia stato causato da un corto circuito. Coadiuvato dall'affascinante storica dell'arte Sofia Galloni e da una giornalista spagnola, si mette sulle tracce di una ristretta élite di uomini colti, raffinati, ma soprattutto di grande potere, che sembrano nutrire un particolare interesse per il lenzuolo con l'immagine del Cristo sofferente. Valoni dovrà ripercorrere l'intera storia del Sacro Lino, tra complotti e miracoli, eresie e Crociate, apostoli e Templari, mentre presente e passato si fondono in un thriller ingegnoso ed entusiasmante.

Indagine sul calcio - di Oliviero BEHA e Andrea DI CARO
Mondiali del 1982: era l'Italia di Pertini e Spadolini, di Craxi e Andreotti, ma soprattutto di Paolo Rossi, di Tardelli e Bearzot. Ne seguì anche un'inchiesta sugli aspetti poco chiari di una partita di quei Mondiali, Italia-Camerun, inchiesta poi messa rapidamente a tacere. L'autore era Oliviero Beha. Lo stesso che ora torna a parlare di calcio e società. Come sono cambiate le cose da allora nel rapporto tra calcio e Paese? Come l'era berlusconiana ha mutato il mondo del pallone? Quanto ha contato la televisione? Che ne è stato delle figure "diverse", degli irregolari del pallone emarginati dal sistema? E che cos'è esattamente la Nazionale di Lippi, in grande spolvero per i prossimi Mondiali 2006?

Una vita a testa alta - di Giampiero BONIPERTI e Enrica SPERONI
Giampiero Boniperti ha attraversato da protagonista cinquant'anni di calcio, tutti con la maglia bianconera. Uomo vincente, da giocatore e da dirigente, ha vissuto sempre in prima pagina, i suoi silenzi sono stati più rumorosi delle sue parole perchè il potere lui lo ha esercitato senza mai esibirlo. Adesso Giampiero Boniperti ha deciso di raccontarsi. E lo fa con l'entusiasmo e la vitalità del suo carattere, ma anche con un affascinante gusto di rievocazione che arricchisce la vicenda sportiva e umana di dettagli preziosi e insoliti. Il racconto parte da lontano e abbraccia un pezzo di storia d'Italia. L'infanzia a Barengo, nel basso novarese, terra di risaie e di cacciatori dove i Boniperti erano i signori e dove il ragazzo Giampiero ha piantato e mantenuto ben salde le radici. Barengo è sempre stato la casa, il luogo degli affetti e il luogo degli affari, anche calcistici. Da qui, dove ancora vivono le cicogne, nasce la favola di un uomo-bandiera. La Juve come patria, come religione, come sfida perenne. E i ricordi si inseguono: le battute di caccia con Coppi, le lezioni di Parola, il curioso rapporto con Muccinelli, l'amore devoto per il Grande Torino, le botte prese e quelle date, i personaggi misteriosi, i colpi di mercato e quelli mancati, i contratti rinnovati tutti in un giorno, da Alessandrelli a Zoff... Boniperti si sofferma su compagni di viaggio a lui cari: Mazzola, Charles, Sivori, Scirea, Platini, e ripercorre giornate amare a partire dalla tragedia dell'Heysel, ferita sempre aperta. Le sorprese non mancano: sia che si parli di Turone e dell'eterna controversia col presidente romanista Viola, sia che si parli dello stadio, quello che non è mai stato costruito benchè ci fosse tutto: terreno, progetto, soldi. Ad attraversare questa trama, che si snoda dagli anni Venti sino a oggi, la presenza costante della famiglia Agnelli. Il Dottore che al 'Capitano' rifilò più di una multa, l'Avvocato che con Boniperti ha intrecciato una sorta di complicità: telefonate, sfottò, fughe sugli sci, blitz negli stadi mescolati tra i tifosi della curva... Boniperti, con la mano di Enrica Speroni, ci accompagna nell'avvincente viaggio di una vita ricca, intensa, giocata sempre a testa alta.

Il ritorno. Un anno vissuto pericolosamente - di Paolo DI CANIO
Un ritorno atteso per quasi quindici anni. Poi il destino ha permesso a Paolo Di Canio di vestire di nuovo la maglia della sua Lazio, la squadra in cui è cresciuto e per cui tifa da sempre. L'attaccante, romano del Quarticciolo, dopo aver giocato nella Juve, nel Napoli, nel Milan e per otto anni in Gran Bretagna, l'estate scorsa ha infatti coronato il suo sogno. Per riuscirci ha dovuto rinunciare alla serenità della sua nuova vita londinese, alla passione per il calcio inglese e anche a un bel po' di denaro. Questo libro racconta le emozioni di questa sua straordinaria e difficilissima stagione.

La mia vita normale - di Pavel NEDVED
Se il Pallone d'oro è il premio che sta alla fine di un percorso, per calciarlo Pavel ha preso una rincorsa lunga una vita. In questa autobiografia, Pavel Nedved racconta di Cheb (sua città natale), e della Cecoslovacchia, di Ivana e Pavel (i suoi figli), dei suoi allenatori, della disciplina, dei successi e degli insuccessi (compresa quella finale che non è mai arrivata). L'Europa intesa sia come palcoscenico che ha svelato Pavel a tutti gli appassionati di calcio nel 1996 che come avventura di una vita lontano da casa. La storia del calciatore e quella dell'uomo che ha saputo diventare un modello di comportamento per i compagni e una sorta di mosca bianca nel mondo del calcio, uno che ha sempre giocato per vincere e lo ha fatto senza uscire dal gruppo, rispettandone le regole. Poi ci sono le altre cose della vita quelle che, conoscendo Pavel pagina dopo pagina, diventano familiari e che alla fine hanno rappresentato il vero centro di gravità della sua esistenza e hanno fatto della sua vita una straordinaria vita normale.

Il labirinto sepolto di Babele - di Francisco J. DE LYS
In una Barcellona avvolta nella nebbia, l'architetto e restauratore Gabriel Grieg riceve la visita di una sconosciuta, che gli dà una notizia sconvolgente: entro ventiquattr'ore il suo destino cambierà radicalmente. E in effetti, la sua vita sarà rivoluzionata dalla scoperta dell'oscuro potere della Chartam, un oggetto misterioso che gli esperti definiscono "il segreto meglio custodito degli archivi vaticani". Sulla Chartam, infatti, si fonda da secoli l'ordine gerarchico della Curia, emblematicamente raffigurato nel dipinto "La Torre di Babele" di Pieter Bruegel il vecchio. Grieg e la sua nuova compagna d'avventure si lanceranno così in un'indagine senza sosta, seguendo un tortuoso percorso che li porterà sulle tracce di una setta religiosa e di uno spregiudicato cardinale, fino a perdersi nei vicoli bui della città - dal Barrio Gotico al Montjuïc - e nei misteri iniziatici contenuti nelle opere del massimo rappresentante dell'architettura catalana: Antoni Gaudí.

Io Claudio Marchisio - di Claudio MARCHISIO
In 150 foto le sfide contro le avversarie più blasonate, da quando era un ragazzino delle giovanili fino a quando è diventato un campione affermato, sempre con addosso la maglia bianconera. Il gol capolavoro realizzato ad inizio stagione con il Parma, la doppietta al Milan, il primo gol in Nazionale e i gol all’Inter che sono valsi 6 punti alla Juventus lo hanno definitivamente consacrato come uno dei giocatori più significativi e più importanti del nostro campionato. Tutto confermato dagli oltre 430.000 fan su Facebook, che testimoniano quanto sia amato dai tifosi. Ma tra gli scatti c’è anche la vita privata, come le foto che lo ritraggono nel reparto di neonatologia dell’ospedale infantile Sant’Anna di Torino. Del resto Marchisio è testimonial della Onlus che sostiene le attività di sviluppo dell’ospedale torinese: parte del ricavato del libro, infatti, andrà a sostenere la Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna